Rotolo meringato con crema al mascarpone e lamponi
Rotolo meringato, un dolce ottimo da portare in tavola per le feste che lascerà tutti quanti a bocca aperta! Croccantissimo rotolo di meringa farcito con crema al mascarpone, cocco e lamponi freschi! Gusto delicatissimo, all’apparenza complicato da realizzare ma in realtà semplice semplice, perfetto per tutti! Seguite le mie indicazioni e il rotolo meringato verrà perfetto!
Ingredienti (per un rotolo meringato per 8 persone):
per il rotolo di meringa:
120 gr albumi (circa 4)
250 gr zucchero
1 cucchiaino succo di limone
1 cucchiaino amido di mais
per la crema al mascarpone:
125 gr mascarpone
40 gr zucchero
300 gr panna fresca
per la farcitura:
125 gr lamponi
q.b. cocco rapè
Procedimento:
Prepariamo il rotolo di meringa: accendiamo il forno a 180°in modalità statica ( ricordiamoci di impostarlo sempre 20°C in più rispetto alla cottura indicata perché nel momento in cui andremo ad aprire lo sportello per inserire il dolce la temperatura calerà drasticamente, così saremo sicuri di infornarlo alla temperatura corretta!), prepariamo una teglia rivestita con carta forno.
Montiamo in planetaria con frusta gli albumi ed aggiungiamo pian piano lo zucchero, finché otterremo una massa spumosa e stabile. Uniamo il succo di limone e l’amido di mais, mescoliamo delicatamente a mano con marisa. Stendiamo la meringa e con l’aiuto di una spatola a gomito o un leccapentole diamo una forma rettangolare all’incirca di 33*24 cm. Cuociamo a 160°C per 25 minuti, dovrà aver formato la crosticina in superficie ma dentro sarà ancora bella morbida! Sforniamo, rimuoviamo delicatamente la carta forno capovolgendola e facciamo raffreddare per bene.
Prepariamo la crema al mascarpone: montiamo insieme il mascarpone, lo zucchero e la panna finché sodi.
Prendiamo il rotolo di meringa, farciamo la superficie con 2/3 di crema al mascarpone cercando di stare lontani dai bordi almeno di 1-2 cm, farciamo con lamponi e cocco rapè. Arrotoliamo il rotolo sul lato più lungo e mettiamo in freezer a rassodare. Togliamo dopo circa 30 minuti, decoriamo la superficie con la crema rimasta, lamponi, cocco rapè, ribes e granella di pistacchi. Il nostro rotolo meringato è pronto e ottimo per le vostre feste!
Se amate i rotoli morbidi e farciti vi consiglio di provare il rotolo con crema al pistacchio e cioccolato!
Ispirazione ricetta: Yotam Ottolenghi
Pingback: Mini pavlove con panna e frutta fresca - Chiara's Cakery