Crostata ricotta e fichi
Semplicissima crostata di pasta frolla con confettura di fichi, ripieno di ricotta, scaglie di cioccolato, un abbinamento unico!
Ingredienti:
per la pasta frolla:
125gr burro
125 gr zucchero
1 uovo
250 gr farina “00”
per la crema di ricotta e cioccolato:
400 gr ricotta vaccina
80 gr zucchero
1 uovo
80 gr cioccolato fondente
q.b. confettura di fichi
Procedimento:
Prepariamo per prima cosa la pasta frolla miscelando in planetaria con gancio a foglia il burro freddo tagliato a cubetti con lo zucchero. Quando ben amalgamati uniamo l’uovo. Uniamo infine la farina in un colpo solo. Quando non noteremo più tracce di farina in planetaria spegniamo immediatamente. Mettiamo in pellicola a riposare per 30 minuti cercando di rendere la confezione il più possibile piatta.
Prepariamo la crema di ricotta e cioccolato unendo in una ciotola la ricotta, lo zucchero e l’uovo. Misceliamo con una frusta a mano finché otteniamo una bella crema densa. Uniamo infine il cioccolato fondente tagliato a scaglie.
Stendiamo la pasta frolla ben fredda abbastanza sottile e foderiamo uno stampo da 26 cm di diametro tenendo i bordi alti. Farciamo con uno strato di confettura di fichi, uniamo la crema di ricotta e cioccolato e chiudiamo con losanghe di pasta frolla avanzata.
Cuociamo in forno a 170°C per circa 40 minuti o finché bella dorata.
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.