Biscottini morbidi al cioccolato
I biscottini morbidi al cioccolato sono deliziosi e semplicissimi biscottini caratterizzati da crepe in superficie, dovute al passaggio in abbondante zucchero a velo prima della loro cottura! Il loro nome è anche Chocolate Crinkle Cookies, con il loro cuore morbido e umido assomigliano tantissimo alla torta tenerina ma in versione mignon! Provare per credere….non riuscirete di certo a resistergli!
Ingredienti (per circa 30 biscottini):
230 g cioccolato fondente
60 g burro
2 uova
100 g zucchero semolato
200 g farina
4 gr lievito vanigliato
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Sciogliamo per primo, per poi farlo raffreddare, il cioccolato. Lo tritiamo e sciogliamo insieme al burro a bagnomaria, quando saranno amalgamati per bene spegniamo il fuoco e teniamo in disparte.
Montiamo in una ciotola le uova insieme allo zucchero finché saranno gonfie e spumose. Uniamo al composto il cioccolato fuso con il burro ormai tiepidi/freddi in più volte, amalgamando per bene.
Aggiungiamo infine le farine: quindi farina, lievito e pizzico di sale e misceliamo per qualche secondo. Il nostro impasto è pronto, lo sistemiamo in frigorifero a riposare coperto con pellicola trasparente finchè ben sodo, meglio se per una notte. Dovrà infatti essere molto sodo per poterlo lavorare e per crearci delle palline.
Formiamo quindi le nostre palline di impasto al cioccolato prelevandole con un cucchiaino e dando la forma rotonda con il palmo delle mani. Passiamo in abbondante zucchero a velo e sistemiamo ben distanziate tra di loro su una teglia ricoperta con carta da forno. Cuociamo in forno già caldo in modalità ventilata a 160°C per 8, massimo 10 minuti a seconda della grandezza delle vostre palline.
Ricordatevi che l’interno dovrà risultare abbastanza morbido. Raffreddandosi i nostri biscotti al cioccolato diventeranno leggermente croccanti all’esterno.