Torta cioccolato e ciliegie
Quale torta migliore per la stagione? Procuratevi delle dolcissime ciliegie (che potrete benissimo sostituire con amarene per un tocco più frizzante), planetaria e via che si parte! Torta sofficissima con ricotta e cacao arricchita da fantastiche ciliegie sia dentro all’impasto che in superficie! Sarà semplicissima da fare e vedrete che farete un figurone! Vi avviso però che può creare dipendenza!
A vostro piacere potrete cambiare frutto principale per creare un altra deliziosa torta.
Ingredienti (per una teglia da 24 cm):
3 uova
150 g zucchero semolato
250 g ricotta vaccina
150 g farina “00”
50 g cacao amaro in polvere
1 lievito vanigliato
1 pizzico di sale
75 g panna fresca
250 g ciliegie
Procedimento:
Montiamo in planetaria le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per qualche minuto finché spumosi. Inseriamo la ricotta nell’impasto continuando a mescolare delicatamente. Uniamo le nostre farine insieme ( farina + cacao + lievito + sale ), setacciamo ed uniamo all’impasto. Aggiungiamo infine a filo la panna liquida per rendere l’impasto super morbido!
Laviamo le ciliegie e le priviamo del nocciolo. Mi raccomando mettete dei guantini per questa operazione altrimenti vi troverete le mani viola per giorni! Inseriamo la metà delle ciliegie nell’impasto preparato e mescoliamo delicatamente.
Imburriamo la teglia da 24 cm ed inseriamo il composto. Decoriamo la superficie con le ciliegie rimaste e cuociamo in forno già caldo a 170°C per circa 35 minuti. Fate comunque la prova stecchino per essere sicuri della giusta cottura. Fate raffreddare e spolverate con abbondante zucchero a velo! Bon apetit!
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.