Sacher torte
Per questa ricetta mi sono affidata alle mani del maestro Luca Montersino… mentre per la glassa ho utilizzato la ricetta di Iginio Massari: la glassa originale della sacher è infatti opaca, ma volendo si può benissimo modernizzare e ricoprire con una glassa a specchio.
Questa torta è davvero eccezionale, umida al palato e sogno proibito di tutti i cioccolatosi come me !
Vedrete che sarà semplicissima da realizzare,, non lasciatevi spaventare dal nome o dalla fama di questa torta,, sono sicura ci riuscirete tutti e farete un gran figurone!
Ingredienti (per una teglia da 26 cm):
Per la torta al cioccolato e mandorle:
200 g burro
75 g zucchero
25 g miele
300 g tuorli
125 g uova
200 g cioccolato fondente al 70%
50 g cioccolato fondente al 99%
225 g albume
100 g zucchero
200 g farina di mandorle
80 g farina “00”
Per la bagna:
100 g acqua
100 g zucchero
10 g maraschino
Per la ganache opaca:
250 ml panna
375 g cioccolato fondente
Procedimento:
PREPARIAMO LA TORTA AL CIOCCOLATO:
sciogliamo i cioccolati (a bagnomaria o con l’aiuto del microonde come siete più comodi!) insieme e teniamo in disparte. Montiamo gli albumi con i 100 g di zucchero e teniamo in disparte. Montiamo ora in planetaria il burro (freddo di frigor tagliato a cubetti) con i 75 g di zucchero e il miele. Montare fino a che gonfio e spumoso. Inserire prima i tuorli e poi le uova sempre a filo, mai tutte in un colpo solo. Unire la farina di mandorle setacciata e il cioccolato fuso precedentemente ormai freddo. Inserire la farina sempre setacciata ed uniamo al composto gli albumi anch’essi precedentemente montati. Versiamo in tortiera imburrata e infarinata oppure spruzzata con le bombolette come faccio io e cuociamo in forno caldo a 180° C per circa 30-35 minuti. La cottura dipenderà sempre dal tipo di forno che utilizzate.
PREPARIAMO LA BAGNA:
sciogliamo sul pentolino acqua e zucchero facendoli bollire finchè i granelli di zucchero siano scomparsi. Uniamo il liquore e teniamo in disparte a raffreddare.
PREPARIAMO LA GANACHE:
facciamo bollire sul pentolino la panna e la versiamo bollente sul cioccolato tritato. Misceliamo bene.
ASSEMBLIAMO LA TORTA:
Quando la torta sarà fredda la tagliamo a metà con l’aiuto di un coltello a lama seghettata e bagnamo ogni metà con la bagna preparata, siate abbondanti mi raccomando! Farciamo con confettura di albicocche, richiudiamo e rivestiamo l’intera torta con la stessa marmellata (per comodità fatela sciogliere leggermente sul fuoco così sarete più comodi a stenderla). Aspettate che si raffreddi un po’ la ganache e rivestite l’intera torta partendo prima dai lati per poi andare al centro.
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.