Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte farcite   /  Torta Karpatka
Torta Karpatka

Torta Karpatka

La torta Karpatka prende il nome dalle catene montuose dei Carpazi (Karpaty) che disegnano un vero e proprio arco di 1500 Km nell’Europa centrale toccando la Repubblica Ceca, la Polonia, Slovacchia, Ungheria, Ucraina, Romania e Serbia.

La sua forma irregolare data dalla pat a choux, ricorda appunto le vette della montagna ricoperte di neve. Gli amanti dei bignè quando vedranno questa torta che è in realtà un gigantesco bignè o eclair, apprezzeranno sicuramente!

Ingredienti (per una torta Karpatka da 20-22 cm di diametro):

per la crema mousseline alla vaniglia

500 gr latte

10 gr estratto di vaniglia

150 gr zucchero

30 gr amido di mais

10 gr amido di riso

2 uova

170 gr burro

per la pat a choux

80 gr latte

80 gr acqua

60 gr burro

10 gr zucchero

2 gr sale

100 gr farina debole

3 uova

Procedimento:

Iniziamo a preparare la crema mousseline alla vaniglia, ovvero una crema pasticciera con aggiunta di burro. Togliamo il burro dal frigorifero, lo tagliamo a cubetti e lo pesiamo e teniamo in disparte, dovrà ammorbidirsi per bene e ci servirà più tardi. Versiamo in un pentolino il latte insieme all’estratto di vaniglia e portiamo al bollore. A parte, in una ciotola uniamo lo zucchero insieme all’amido di mais e all’amido di riso e misceliamo per bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. Inseriamo le uova intere e mescoliamo per bene per amalgamare. Una volta che il latte sarà arrivato al bollore, lo uniamo in due volte sul mix di uova e mescoliamo sempre con la frusta a mano. Riportiamo il tutto nel pentolino e sul fuoco e facciamo addensare per bene. Quando la crema sarà pronta, la versiamo in una ciotola pulita, copriamo con pellicola trasparente a contatto e facciamo raffreddare per bene. Una volta fredda, montiamo con il frullino elettrico e uniamo poco alla volta i cubetti di burro morbido, facendoli amalgamare per bene. Manteniamo in frigorifero nel frattempo che realizziamo le basi della torta.

Realizziamo le basi della torta Karpatka con pat a choux: inseriamo in un pentolino l’acqua, il latte, il burro, lo zucchero e il sale e portiamo a bollore. Uniamo la farina in un colpo solo e mescoliamo con un cucchiaio di legno, finchè si sarà creato il classico polentino che si stacca dalle pareti. Trasferiamo nella ciotola della planetaria con gancio a foglia oppure in una semplice ciotola, azioniamo per fare raffreddare e uniamo poco alla volta le uova. Quando la pat a choux sarà pronta, dividiamo il composto a metà ed inseriamo nelle nostre teglie imburrate e ricoperte con carta da forno. Cuociamo in forno preriscaldato a 190°C in modalità ventilata per circa 15-20 minuti o finchè le basi saranno belle dorate e gonfie. Sforniamo, ribaltiamo e sistemiamo sul piano di lavoro a fare raffreddare completamente.

Assembliamo la torta! Prendiamo un piatto da portata, sporchiamo la base con un po’ della nostra crema per fare aderire perfettamente la base ed appoggiamo il primo disco di pat a choux. Inseriamo l’anello con i fogli di acetato laterali e stringiamo per bene. Farciamo con la nostra morbidissima crema mousseline, ne teniamo un pochino per andare a riempire gli spazi sotto alle cupole del nostro secondo disco e richiudiamo il tutto. Copriamo con pellicola trasparente e sistemiamo in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte.

Togliamo dal disco, eliminiamo i fogli di acetato laterali e cospargiamo con abbondante zucchero a velo per andare a ricreare le vette innevate!

Fonte Ricetta: Home Cooking Adventure

Se avanzata, vi consiglio di mantenerla coperta con pellicola trasparente in frigorifero, in modo che mantenga tutta la sua morbidezza e sofficità.