Cheesecake Brownies alle ciliegie
Una meraviglia di ricetta, super goloso, perfetto sia per la merenda che per una ricca colazione, lui è il Cheesecake Brownies alle ciliegie! Avete mai provato a realizzarlo? Semplicissimo, vi svelerò un piccolo trucchetto per snocciolare in pochi e semplici mosse le ciliegie senza sporcare tutta quanta la cucina e senza l’utilizzo di costosi snocciolatori! Siete pronti? Via alla ricetta!
Ingredienti (per una teglia rettangolare da 30 * 20 cm):
per la salsa alle ciliegie:
150 gr ciliegie
50 gr acqua
Succo di ½ limone
15 gr amido di mais
60 gr zucchero
per il brownies:
200 gr burro
250 gr zucchero
4 uova
180 gr farina
80 gr cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
100 gr panna fresca
per la crema cheesecake:
250 gr formaggio spalmabile
1 uovo
60 gr zucchero
Procedimento:
Partiamo dall’ingrediente principale della nostra ricetta, ovvero le ciliegie. Le laviamo per bene e dovremo occuparci di snocciolarle. Si, ma come? Non avete a casa uno snocciolatore? Con le mani così poi vi si macchia la pelle? No, semplicemente grazie ad una bottiglia. Ora vi spiego come: prendiamo una bottiglia e uno stecchino di legno. Appoggiamo la ciliegia sopra al collo della bottiglia e grazie allo stecchino esercitiamo una pressione per togliere il nocciolo, che cadrà naturalmente all’interno della bottiglia. Un metodo semplicissimo e super veloce, che non vi farà macchiare le mani e nemmeno la cucina! Proseguiamo in questo modo fino a snocciolarle tutte quante.
Uniamo in un pentolino le ciliegie snocciolate insieme all’acqua, al succo di limone, zucchero e amido di mais. Mescoliamo per bene per evitare la formazione di grumi e cuociamo per circa 10 minuti, finchè si sarà rappreso e le ciliegie avranno leggermente rilasciato il loro succo. Spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare, ci servirà più tardi.
Ora realizziamo l’impasto del nostro brownies al cioccolato: sciogliamo al microonde oppure sul fuoco il burro, lo uniamo in una ciotola insieme allo zucchero e misceliamo finchè sarà ben amalgamato. Uniamo le uova, una alla volta, facendole assorbire per bene dall’impasto prima di aggiungere la successiva. Aggiungiamo la farina, il cacao amaro in polvere e il pizzico di sale e misceliamo per bene. Infine uniamo anche la panna fresca liquida e stemperiamo. Il nostro impasto è pronto!
Prepariamo adesso la crema cheesecake che andrà a rendere ancora più goloso il nostro brownies al cioccolato. Uniamo in una ciotola il formaggio spalmabile insieme allo zucchero e all’uovo e misceliamo finchè ben amalgamati. Crema pronta!
Ora siamo pronti ad assemblare il nostro fantastico Cheesecake Brownies! Prendiamo una teglia, foderiamo con carta da forno e versiamo il composto al cioccolato, tenendone in disparte 2/3 cucchiate e livellando per bene. Distribuiamo sopra la crema cheesecake e farciamo con le nostre ciliegie. Infine decoriamo con le ultime cucchiaiate di composto brownies.
Passiamo alla cottura: cuociamo in forno preriscaldato a 175°C per circa 30 minuti, o finchè facendo la prova stecchino ne risulti ben asciutto. Sforniamo, facciamo raffreddare per bene ed estraiamo dalla teglia sollevando i lembi di carta da forno. Tagliamo in 9 meravigliosi cubotti, ed è pronto!
Perfetto per la merenda o per le feste di compleanno, da tagliare in tanti cubotti e da servire al buffet, nessuno saprà resistergli!
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.