Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Dolci al cucchiaio   /  Zuppa inglese

Zuppa inglese

La famosissima zuppa inglese composta da savoiardi imbevuti di alchermes, crema pasticcera, crema pasticcera al cioccolato e tante scagliette di cioccolato fondente, come resistere?? Io l’adoro!! Perfetta a fine pasto o a merenda.

Ingredienti (per circa 6 porzioni):

Per la crema pasticcera:
170 gr latte intero
30 gr zucchero
40 gr tuorli
15 g amido di mais
scorza di 1/2 limone
1/2 bacca di vaniglia

Per la crema pasticcera al cioccolato:
110 gr latte intero
12 gr panna fresca
25 gr zucchero
30 gr tuorlo
6 gr cacao amaro in polvere
5 gr amido di mais
18 gr cioccolato fondente
12 gr burro

Per la bagna all’alchermes:
50 gr acqua
25 gr zucchero
100 gr liquore alchermes

Scaglie di cioccolato fondente q.b.

Savoiardi q.b. potete utilizzare quelli confezionati oppure prepararli voi come vi mostro qui:

Procedimento:

Prepariamo le nostre creme così avranno tempo di raffreddarsi bene.
Prepariamo la crema pasticcera portando a bollore in un pentolino il latte. In una ciotola uniamo l’amido e lo zucchero e misceliamo con una frusta per evitare la formazione di grumi. Uniamo i tuorli e mescoliamo bene. Quando il latte bolle versiamo in due volte sul composto di tuorli e zucchero e mescoliamo bene. Riportiamo il tutto sul fuoco ad addensare per circa 2 minuti.
Una volta pronta versiamo in una ciotola, copriamo con pellicola a contatto e facciamo raffreddare. Meglio se a modo bagnomaria però in una ciotola contenente acqua e ghiaccio, così si raffredderà più velocemente.

Prepariamo la crema pasticcera al cioccolato sportando a bollore il latte. In una ciotola uniamo l’amido, lo zucchero e il cacao amaro in polvere e misceliamo con una frusta per evitare la formazione di grumi. Uniamo i tuorli e mescoliamo bene. Quando il latte bolle versiamo in due volte sul composto di tuorli e zucchero e mescoliamo bene. Riportiamo il tutto sul fuoco ad addensare per circa 2 minuti. Togliamo dal fuoco il pentolino e uniamo il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e mescoliamo per farlo sciogliere con il calore della crema. Uniamo infine il burro freddo a cubetti che sciogliendosi renderà la nostra crema al cioccolato lucidissima!

Prepariamo la bagna all’alchermes portando a bollore in un pentolino acqua e zucchero. Uniamo fuori dal fuoco il liquore Alchermes e facciamo intiepidire.

Assembliamo la zuppa inglese: scegliamo il contenitore che più ci piace a seconda che vogliamo fare delle monoporzioni oppure una teglia unica da poi tagliare a porzioni.
Inseriamo le nostre creme fredde in sac a poche e uniamo nel contenitore scelto uno strato di crema pasticcera al cioccolato, i savoiardi inzuppati bene nella bagna all’alchermes, uno strato di crema pasticcera, le scaglie di cioccolato croccanti e infine un ultimo strato di crema pasticcera al cioccolato da spolverizzare in superficie con abbondante cioccolato amaro in polvere. Poi la sequenza potete sceglierla voi, come preferite ma io di solito la farcisco così 🙂
Conserviamo in frigorifero per 3-4 giorni massimo. Un successone!

Post a Comment